Curriculum

2009: Fonti della Docciola, Volterra (PI)
Fonti della Docciola

Restauro del paramento lapideo del complesso architettonico del 1254. adeguamento del sistema di canalizzazione delle acque. Pulitura dei conci in pietra della struttura.

Fonti della Docciola Fonti della Docciola Fonti della Docciola Fonti della Docciola Fonti della Docciola Fonti della Docciola
2009: Palazzo Reale, Genova
Palazzo Reale

Consulenza al restauro del vestibolo e della facciata in Vico Sant'Antonio. Consulenza per il restauro delle decorazioni e stucchi della volta, delle pareti, degli arredi e delle tele. In collaborazione con la ditta Restauri srl Genova.

Palazzo Reale Palazzo Reale Palazzo Reale Palazzo Reale Palazzo Reale Palazzo Reale
2008: Villa Tittoni Traversi, Desio (MI)
Villa Tittoni Traversi

Passata all'Amministrazione comunale nel 1975, Villa Tittoni Traversi è al centro di un ampio progetto di restauro che dapprima interesserà le facciate storiche, i serramenti e le finestre e successivamente l'allestimento all'interno di un polo culturale con realizzazione di un ristorante, centro congressi e spazi espositivi polifunzionali. Il nucleo originario della Villa nasce nella meta del 1600 e subisce una prima trasformazione nel 1776 sotto la proprietà del Marchese Cusani. Ma è soltanto all'intervento di Giuseppe Piermarini che il corpo principale inizia ad assumere il suo aspetto attuale, valorizzando anche il ricco parco antistante ad essa. Il successivo passaggio di proprietà alla famiglia Traversi e l'intervento dell'Architetto Pelagio Palagi vedrà la definitiva trasformazione con un intervento sulla decorazione delle facciate e degli spazi interni, la costruzione delle ali laterali e la chiusura del cortile con la ricca cancellata fusa in ghisa. Gli sviluppi successivi del complesso continueranno fine all'inizio del novecento con l'opera dell' architetto Beltrami, sotto la proprietà Tittoni.

Villa Tittoni Traversi Villa Tittoni Traversi Villa Tittoni Traversi Villa Tittoni Traversi Villa Tittoni Traversi Villa Tittoni Traversi
2008: Fabbricato Piazza Argentina , Milano
Fabbricato Piazza Argentina

Intervento di restauro e messa in sicurezza delle balconate del piano primo e secondo. Consolidamenti dei paramenti murari, delle mensole e decorazioni. Successivo intervento di ripulitura della facciata.

Fabbricato Piazza Argentina Fabbricato Piazza Argentina Fabbricato Piazza Argentina Fabbricato Piazza Argentina Fabbricato Piazza Argentina Fabbricato Piazza Argentina Fabbricato Piazza Argentina
2007: Bagni Bernaḅ, Bagni di Lucca (LU)
Bagni Bernaḅ

L'intervento di restauro ha recuperato le decorazioni pittoriche originali sia sulle pareti che sulle volte ed integrato le parti mancanti secondo i temi preesistenti. Lo stabilimento termale Bernabò è stato costruito nel 1593 . L'edificio mantenne inalterata la sua struttura per due secoli, fino all'intervento dell'Ingegnere Sambucy , che sotto il Principato di Elisa Baciocchi nel 1812, le conferì la sua struttura attuale. L'intervento di restauro e recupero promosso dall'Amministrazione ha restituito l'elegante ed originale aspetto del Bagno, dopo i pesanti lavori di ristrutturazione degli anni 1970/80.

Bagni Bernaḅ Bagni Bernaḅ Bagni Bernaḅ
2007: Chiesa San Anastasio, Lucca
Chiesa San Anastasio

L'intervento di restauro e ristrutturazione ha interessato il rifacimento della copertura, il consolidamento strutturale delle lesioni dell'abside, la realizzazione degli intonaci interni e il restauro della facciata. La Chiesa di San Anastasio situata nel centro storico della città di Lucca si trova nelle immediate vicinanze di Palazzo Guinigi ed offre sepoltura ad alcuni degli illustri componenti della famiglia. La Chiesa edificata nel 1300 su una preesistente struttura dell'VIII secolo, si sviluppa su una sola navata. La facciata realizzata da maestranze lombarde-toscane, conserva ancora nonostante i successivi interventi del 1500, l'elegante uso del paramento lapideo in marmo bianco alternato al laterizio e alle decorazioni in cotto.

Chiesa San Anastasio Chiesa San Anastasio Chiesa San Anastasio
2007: Chiesa di San Giusto, Volterra (PI)
Chiesa di San Giusto

L'intervento prevede il restauro delle statue ottocentesche poste su colonne in pietra, appartenenti alla precedente chiesa del XVII secolo. Esse rappresentano quattro figure eminenti della Chiesa volterrana: Papa San Lino, San Giusto, San Clemente e San Ottaviano. Poste sul sagrato della Chiesa, incorniciano la facciata con antistante spazio scenografico che la racchiude. Il restauro delle statue a coronamento dell'intera opera di ristrutturazione della Chiesa, prevede il consolidamento delle strutture di supporto, il fissaggio delle lesioni presenti nel cotto, l'integrazione delle parti staccate nel tempo e conservate, la protezione finale dell'intervento.

Il danno principale delle statue è stato causato dal continuo sfaldamento delle superfici per effetto del congelamento dell'acqua che nel tempo è penetrata all’interno dei 4 manufatti, problema che precedenti restauri hanno tamponato con utilizzo di malte cementizie, che però non hanno garantito la tenuta dei frammenti. Il nostro intervento ha previsto la verifica dello stato e della stabilità delle statue, pulitura dei perni e inserimento di nuovi, della rimozione di colonie di licheni con biocida specifico per superfici lapidee e cotto, iniezioni di resine epossidiche bicomponenti per ancorare i frammenti instabili ; iniezioni di calce consolidante nelle sfaldature più profonde, sigillatura di microlesioni con impasti di polvere di pietra e delle fessurazioni con impasti pigmentati di calce, cocciopesto e resina acrilica. Ogni momento del restauro è stato monitorato e concordato con la Soprintendenza.

Chiesa di San Giusto Chiesa di San Giusto Chiesa di San Giusto Chiesa di San Giusto Chiesa di San Giusto Chiesa di San Giusto
2007: Villa Mommi, Pieve di Compito
Villa Mommi

L'intervento ha affrontato la ristrutturazione completa dell'intero fabbricato in particolare: il rifacimento della copertura, la realizzazione dei solai, i lavori di consolidamento delle strutture murarie, la predisposizione e messa in opera degli impianti. Le opere di finitura previste dopo l'estate 2007, completeranno i lavori. Il giardino rinascimentale, delimitato da balze ascendenti, fa da contorno ad un pianoro panoramico segnato dalla presenza di un vasto bacino d'acqua. La struttura costruita nella seconda metà del 1700, era parte integrante della proprietà comprendente Villa Garzoni-Orsetti situata a valle dell'edificio.

Villa Mommi Villa Mommi Villa Mommi Villa Mommi Villa Mommi Villa Mommi
2006: Villa Mansi, Capannori (LU)
Villa Mansi

L'intervento di restauro conservativo e di ristrutturazione, finanziato dall'Ente Pubblico Arcus Spa ed appaltato alla ditta Brugioni Costruzioni SRL ha interessato l'intero complesso. In particolare il restauro, diretto dal Dott. Daniele Casavecchi ha riportato all'antico splendore le facciate con l' apparato scultoreo e lapideo. Anche le statue del parco e le relative strutture sono state recuperate. Villa Mansi, una delle più prestigiose Ville lucchesi; venne edificata nella meta del 1500 e successivamente trasformata verso il 1630 su progetto dell'Architetto Muzio Oddi, che intervenne sul corpo centrale della struttura e sul parco. Di eccezionale rilievo è l'intervento dell'architetto Filippo Juvarra che progettò la trasformazione del giardino con giochi d'acqua e effetti scenografici, purtroppo oggi in parte perduti. Con il passaggio alla famiglia Mansi, e con l'intervento dell'architetto Giusti nel 1700, la Villa assunse il suo attuale aspetto. L'edificio principale venne ingrandito verso valle e fu costruita una facciata monumentale, con un portico rialzato al quale si accede da due rampe di scale. Notevole è l'effetto bicromatico tra il grigio della pietra nelle parti strutturali e l'intonaco bianco-ocra, il tutto decorato da numerose statue, stemmi e cornici. Fra i numerosi affreschi e dipinti all'interno della Villa spiccano le opere del pittore neoclassico Stefano Tofanelli.

Villa Mansi Villa Mansi
2005: Villa Garzoni, Collodi (PT)
Villa Garzoni

Restauro strutturale della copertura della Villa, della facciata principale e delle statue. Ripristino delle scalinate. Recupero e reintegro delle decorazioni pittoriche, degli infissi, del pavimento e copertura del fabbriccatoannesso denominato Bagnetti storici. Restauro copertura Palazzina di Estate.

Villa Garzoni Villa Garzoni Villa Garzoni Villa Garzoni Villa Garzoni Villa Garzoni
Pagina precedente Pagina 2 di 4 Pagina successiva

 

.:: credits ::.
.:: Restauro Valeri S.r.l. ::.
Via del Commercio, 10 - 55042 Camaiore (Lucca)
Tel. (+39) 0584 969550 - Cell. (+39) 366 7204767 - Fax. (+39) 0584 969449
http://www.restaurovaleri.it - info@restaurovaleri.it
C.F. P.iva 01829290467