Curriculum

2005: Villa Garzoni, Collodi (PT)
Villa Garzoni

Restauro strutturale della copertura della Villa, della facciata principale e delle statue. Ripristino delle scalinate. Recupero e reintegro delle decorazioni pittoriche, degli infissi, del pavimento e copertura del fabbriccatoannesso denominato Bagnetti storici. Restauro copertura Palazzina di Estate.

Villa Garzoni Villa Garzoni Villa Garzoni Villa Garzoni Villa Garzoni Villa Garzoni
2004: Palazzo Paolina Bonaparte, Viareggio (LU)
Palazzo Paolina Bonaparte

Consolidamento strutturale dei solai, ripristino delle facciate, messa in opera impianto di climatizzazione ed illuminotecnico della pinacoteca, restauro degli affreschi delle sale e degli appartamenti di Paolina Bonaparte. Il progetto della villa viene affidato a Giovanni Lazzarini che realizza una villa con impianto a simmetria centrale con un’applicazione ortodossa dell’ordine dorico e un erudita ricerca di nuove interpretazioni della domus romana. La residenza di Paolina costituisce un esempio unico a Viareggio e una testimonianza di un concetto ancora esclusivamente aristocratico del villeggiare, “privilegio di una ristretta cerchia che per nascita, per cultura e interessi è alla ricerca di rifugi esclusivi”. Il palazzo viene realizzato sulla riva del mare con l’intento di creare una piccola dimora appartata dalla mondanità e a contatto diretto con la natura: le camere da letto e i salotti sono tutti posti fronte spiaggia, così da poter mantenere una continua relazione col mare.

Palazzo Paolina Bonaparte Palazzo Paolina Bonaparte Palazzo Paolina Bonaparte Palazzo Paolina Bonaparte Palazzo Paolina Bonaparte
2004: Palazzo Tursi, Genova
Palazzo Tursi

Restauro paramenti lapidei delle facciate e della copertura, dei prospetti, dei terrazzi e dei giardini interni. Restauro e musealizzazione del piano nobile. Palazzo Doria Tursi, eretto da Niccolò Grimaldi a partire dal 1564 ed acquistato dai Doria, duchi di Tursi già nel 1596, è oggi sede di rappresentanza del Comune di Genova e forma con i palazzi Bianco e Rosso il polo museale di via Garibaldi, l'antica Strada Nuova, cuore pulsante della città. Nell'ingrandimento, lo splendido cortile rinascimentale sormontato dalla torretta dell'orologio innalzata dall'architetto Randoni per Vittorio Emanuele I di Savoia, proprietario della dimora dal 1820 al 1838.

Palazzo Tursi Palazzo Tursi Palazzo Tursi Palazzo Tursi Palazzo Tursi Palazzo Tursi
2003: Villa Borbone, Torre del Lago -Viareggio (LU)
Villa Borbone

Recupero e restauro delle facciate, consolidamenti strutturali dei solai, restauro dei parquet lignei, e recupero e restauro degli affreschi, messa a norma degli impianti. Fu progettata all’inizio del XIX secolo da Lorenzo Nottolini, come residenza di caccia per Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca. Villa Borbone ha un corpo centrale compatto di tre piani e due ali a due piani ai fianchi. Alle estremità si allugano due bracci perpendicolari dove si trovano a nord le stalle e la cappella mausoleo e a sud i depositi e le stanze di servizio. Nel giardino ordinato ad aiuole si trova una vasca di'acqua e due statue in marmo. In generale ha una struttura a parco romantico con un grande viale centrale e ai lati boschetti con vialetti.
Oggi il corpo principale è adibito a spazio espositivo affiancato nelle ali da servizi ed ambienti caratterizzati da sale di studio e didattiche.

Villa Borbone Villa Borbone Villa Borbone Villa Borbone Villa Borbone Villa Borbone
2001: Palazzo delle Muse, Viareggio (LU)
Palazzo delle Muse

Recupero e restauro delle facciate, consolidamenti strutturali dei solai, messa a norma degli impianti. La ristrutturazione del palazzo ha ripristinato la natura  originaria del complesso restituendo alla città un importante struttura destinata a diventare uno dei principali punti di riferimento culturale di Viareggio. Infatti, dentro il palazzo, oltre alla sede della biblioteca comunale, gli uffici della azienda di promozione turistica(APT)e della Fondazione Carnevale, è stata inaugurata al primo piano (con la prospettiva di estendere la sua superfice anche al secondo) la Galleria Comunale di Arte Moderna (GAMC) con la esposizione delle opere di tutti i maggiori artisti del novecento.

Palazzo delle Muse Palazzo delle Muse Palazzo delle Muse Palazzo delle Muse
2000: Mura del Sangallo , Pisa
Mura del Sangallo

Interventi di consolidamento, pulitura e restauro degli intonaci dei supporti lapidei, della fortezza e del ponte, pulitura e stuccatura del paramento murario dell’adiacente Giardino Scotto. La nuova cittadella o fortezza del Sangallo fu costruita nel 1406. Essa divenne la seconda cittadella della città rispetto alla precedente del XIII secolo. In seguito venne distrutta e ricostruita dal Sangallo il Giovane a cui si deve il nome .Nel 1798 la famiglia Scotto comprò le strutture esistenti e il terreno che vennero trasformati in parco e annessi al palazzo di famiglia. Oggi gli spazi sono ritornati fruibili e dopo i restauri aperti al pubblico.

Mura del Sangallo Mura del Sangallo Mura del Sangallo Mura del Sangallo
1999: Palazzo del Sacro Convento , Assisi (PG)
Palazzo del Sacro Convento

Intervento di pulitura, diserbo e consolidamento del paramento lapideo delle mura di cinta. Il complesso si erge su un blocco speronato ed è formato da una successione verticale di aule uniche voltate da quattro crociere, dalle dimensioni interne di circa 45 metri per 12, a cui si affiancano ambienti laterali. I danni maggiori causati dal sisma si sono verificati nelle zone alte a causa dell’incremento che la forza sismica subisce a quote maggiori. Gli interventi di restauro da noi effettuati hanno mirato ad eliminare le cause di vulnerabilità ed a migliorare la resistenza e la rigidezza delle masse murarie.

Palazzo del Sacro Convento Palazzo del Sacro Convento Palazzo del Sacro Convento Palazzo del Sacro Convento Palazzo del Sacro Convento Palazzo del Sacro Convento
1999: Palazzo Ducale , Lucca
Palazzo Ducale

Intervento di restauro del paramento lapideo delle facciate esterne, degli intonaci e degli infissi in legno.

Il restauro delle facciate del Palazzo ha riguardato oltre 10.000 mq di intonaci e 6.000 mq di superfici lapidee. L’intervento è stato preceduto da approfondite indagini diagnostiche e conoscitive al fine di individuare le parti di intonaco storico e le coloriture originali.
In generale l’intervento si è articolato in:

- Restauro delle superfici intonacate

- Restauro elementi lapidei in  Verrucano, Arenaria e Marmo.

-Risanamento degli infissi per finestra e persiana

- Restauro dei portoni e portoncini

 

Palazzo Ducale Palazzo Ducale Palazzo Ducale Palazzo Ducale Palazzo Ducale Palazzo Ducale
1998: Fabbricato Ex Macelli Pubblici, Pisa
Fabbricato Ex Macelli Pubblici

Interventi di risanamento delle strutture lignee delle coperture, ricostruzione delle travi, pulitura, consolidamento degli intonaci, sbarramento chimico dell’umidita’ nelle murature, pulitura dei marmi e strutture in ferro.

Fabbricato Ex Macelli Pubblici Fabbricato Ex Macelli Pubblici Fabbricato Ex Macelli Pubblici Fabbricato Ex Macelli Pubblici Fabbricato Ex Macelli Pubblici Fabbricato Ex Macelli Pubblici
1998: Sculture marmoree dei Leoni di San Marco in Palazzo Gambacorti, Pisa
 Sculture marmoree dei Leoni di San Marco in Palazzo Gambacorti

Intervento di pulitura, consolidamento lapideo e trattamento protettivo.

 Sculture marmoree dei Leoni di San Marco in Palazzo Gambacorti  Sculture marmoree dei Leoni di San Marco in Palazzo Gambacorti  Sculture marmoree dei Leoni di San Marco in Palazzo Gambacorti  Sculture marmoree dei Leoni di San Marco in Palazzo Gambacorti  Sculture marmoree dei Leoni di San Marco in Palazzo Gambacorti  Sculture marmoree dei Leoni di San Marco in Palazzo Gambacorti
Pagina precedente Pagina 3 di 4 Pagina successiva

 

.:: credits ::.
.:: Restauro Valeri S.r.l. ::.
Via del Commercio, 10 - 55042 Camaiore (Lucca)
Tel. (+39) 0584 969550 - Cell. (+39) 366 7204767 - Fax. (+39) 0584 969449
http://www.restaurovaleri.it - info@restaurovaleri.it
C.F. P.iva 01829290467