Ciclo vertical dry

Effettuato il CICLO FLEBOSIL, in un primo periodo, la muratura satura di acqua è soggetta ad una veloce e costante evaporazione, durante la quale la percentuale di umidità presente nei muri, diminuisce progressivamente, fino a raggiungere un punto di flessione dove, quindi, inizia una seconda fase di prosciugamento, nella quale la velocità di evaporazione subisce una rapida riduzione, determinata dall'impossibilità di saturarsi.

In questa seconda fase, l'acqua si sposta verso gli strati più esterni del muro, proporzionalmente al percorso da compiere, alla compattezza del materiale ed alla possibilità di evaporare più o meno velocemente. In detta fase, si verifica l'effettivo prosciugamento dei muri, dato che nella prima avviene il trasporto in superficie, dei sali igroscopici.

Poichè l'evaporazione si svolge lentamente, è opportuno procedere alla posa in opera dei nuovi intonaci, solo dopo che l'umidità presente nel muro, ha raggiunto il punto di flessione.

Gli intonaci, infine, oltre ad essere traspiranti, non devono essere rivestiti con materiali resinanti che potrebbero inibire la traspirazione dell'umidità residua della muratura trattata.

Tecnologie d'intervento:

  • Demolizione degli intonaci colpiti da umidità, pari ad un'altezza media di cm. 160;
  • Intervento di desalinizzazione corticale delle superfici stonacate, mediante lavaggio con acqua demineralizzata;
  • Rinzaffo con malta premiscelata a base calce idraulica naturale idrofobizzata nella massa (silicato bicalcio);
  • Ricostruzione dell'intonaco di finitura con malta premiscelata a base di calce idraulica naturale idrofobizzata nella massa, nello spessore idoneo alla tipologia della muratura esistente.

Per un soddisfacente risultato, si consiglia l'imbiancatura finale con prodotti a base di silicato di potassio.

 

.:: credits ::.
.:: Restauro Valeri S.r.l. ::.
Via del Commercio, 10 - 55042 Camaiore (Lucca)
Tel. (+39) 0584 969550 - Cell. (+39) 366 7204767 - Fax. (+39) 0584 969449
http://www.restaurovaleri.it - info@restaurovaleri.it
C.F. P.iva 01829290467