Affreschi

Nel corso degli anni la Restauro Valeri S.r.l. è intervenuta nel ripristino di superfici affrescate fortemente degradate. il caso Palazzo Gambacorti a Pisa, di Palazzo Tursi a Genova, di Palazzo Paolina a Viareggio, Villa Borbone a Viareggio e Villa Garzoni a Collodi (PT).

L'affresco e in genere le pitture decorative a secco, vengono realizzate su su ampie superfici, come ad esempio pareti e soffitti. L'intervento di restauro non si limita alla superfice pittorica e al reintegro quando dovuto, delle eventuali lacune presenti, ma interessa anche il supporto della superfice preservandone la sua integrità e tenuta portante.

Dopo la necessaria analisi storica e diagnostica attraverso saggi dello stato delle pitture presenti, il restauratore affronterà la fase iniziale della pulitura delle superfici, discialbando dove necessario le superfici per recuperare il tessuto originale. Durante questa fase si evidenzieranno meglio quelle situazioni di degrado esistenti dovute sia all'attacco di microrganismi come muffe e infiltrazioni d'acqua che all'individuazione dei necessari consolidamenti del supporto e delle lacune pittoriche. In particolare l'umidità rappresenta uno dei maggiori fattori di compromissione del colore e di danneggiamento del supporto capace di provocarne anche il distacco.

L'intervento di restauro sarà completato dove necessario dalla stesura di uno strato protettivo reversibile delle pitture.

 

Di seguito alcuni esempi dei nostri interventi:

Palazzo Gambacorti a Pisa
Palazzo Gambacorti

Consolidamento e restauro della volta a Palazzo Gambacorti a Pisa

I dipinti presentavano varie zone 'vuote' con diversi distacchi. Dopo aver stabilito i gradi di gravità dei distacchi si è proceduto a consolidare l'arriccio con iniezioni di Primal AC33 diluito al 30% in acqua e alla sua ricostruzione. Successivamente si è passati a ricostruire l'intonaco e l'intonachino.

Quindi si è proceduto alla pulitura applicando due metodologie differenti, una per le campitura di colore azzurro, una per il resto della superficie dipinta. Sono stati applicati impacchi di carbonato di ammonio e Desogen con carta giapponese in carbossimetilcellulosa. Per le parti del dipinto a tempera si è invece ricorsi ad una pulitura a secco, con spazzole morbide asciutte e grossi pennelli a punta tonda.

Dopo le stuccature dei fori utilizzati per iniettare il consolidante, è stato eseguito il ritocco pittorico che si è limitato alle stuccature più evidenti con composti desunti dalle analisi.

Palazzo Gambacorti Palazzo Gambacorti Palazzo Gambacorti Palazzo Gambacorti Palazzo Gambacorti Palazzo Gambacorti
Palazzo Paolina Bonaparte a Viareggio (LU)
Palazzo Paolina Bonaparte

Restauro degli affreschi a Palazzo Paolina a Viareggio

Sono attualmente in corso i lavori al Palazzo Paolina Bonaparte di Viareggio che recuperano gli affreschi delle sale del piano nobile. Le pitture emerse dai lavori di restauro pur essendo frammentarie, consentono di ricostruire l'intero apparato decorativo dell'epoca di Paolina di cui abbiamo copiose testimonianze delle pitture murali sia al piano terra che al primo piano.

perfettamente ricostruibile l'intero ciclo pittorico che si compie in due fasi successive e sovrapposte. Infatti in più ambienti sono presenti diversi momenti decorativi che ripropongono i temi tipici delle epoche di appartenenza e che permettono di identificare due differenti commissioni.

Palazzo Paolina Bonaparte Palazzo Paolina Bonaparte Palazzo Paolina Bonaparte Palazzo Paolina Bonaparte Palazzo Paolina Bonaparte

 

.:: credits ::.
.:: Restauro Valeri S.r.l. ::.
Via del Commercio, 10 - 55042 Camaiore (Lucca)
Tel. (+39) 0584 969550 - Cell. (+39) 366 7204767 - Fax. (+39) 0584 969449
http://www.restaurovaleri.it - info@restaurovaleri.it
C.F. P.iva 01829290467