News

Recupero e restauro conservativo del monumento in marmo raffigurante Leopoldo II° di Toscana - San Miniato (PI) (Maggio 2012)
Recupero e restauro conservativo del monumento in marmo raffigurante Leopoldo II° di Toscana

La Restauro Valeri si sta attualmente occupando dell’intervento di recupero e restauro conservativo del monumento in marmo raffigurante Leopoldo II° di Toscana, sito in Piazza Napoleone nel comune di San Miniato. L’intervento è sostanzialmente suddiviso in quattro fasi operative ben distinte: la pulitura, il lavaggio, il consolidamento ed, infine, la protezione.

Recupero e restauro conservativo del monumento in marmo raffigurante Leopoldo II° di Toscana
Sviluppo Toscana - POR CReO FESR 2007-2013 (Febbraio 2012) - Firenze (Febbraio 2012)
Sviluppo Toscana -  POR CReO FESR 2007-2013 (Febbraio 2012)

In collaborazione con il CNR – ICVBC (Consiglio Nazionale delle Ricerche – istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali) e l'Università degli studi di Siena (dipartimenti di Ingegneria dell'informazione e di Antichità e Storia delle arti) siamo stati scelti come capofila del progetto “ Check Monuments” che concorre al Bando Unico R&S - Anno 2012 della Regione Toscana - POR CReO FESR 2007-2013.
Il progetto ha l’obiettivo di rendere credibile la realizzazione di un modello operativo per l 'osservazione, il monitoraggio e la conservazione programmata del patrimonio storico architettonico in toscana ( “Check Monuments”) agile e a costi sostenibili.

Sviluppo Toscana -  POR CReO FESR 2007-2013 (Febbraio 2012)
Tirana (Albania) - Tirana (Albania) (Luglio 2011)
Tirana (Albania)

La Restauro Valeri Srl sarà a Tirana per incontrare Il Direttore del patrimonio culturale albanese Dott. Ols Lafe ed altre personalità del mondo culturale ed istituzionale albanese. L'incontro avverrà in collaborazione con l'Ufficio commerciale dell'Ambasciata italiana, e riguarderà la possibilità di sviluppare sinergie in merito al recupero e valorizzazione del ricco patrimonio culturale presente.

Tirana (Albania)
Consiglio scientifico Arkos - Villa Borbone- LePianore Camaiore (LU) (Marzo 2011)
Consiglio scientifico Arkos

Il giorno 7 marzo presso la Villa Borbone-Le Pianore a Camaiore (LU) si terrà alle ore 12,00 la riunione del Consiglio scientifico della rivista Arkos  Scienza e Restauro.

La riunione sarà preceduta intorno alle ore 11,00 da un conferenza stampa presieduta dal Direttore scientifico Arkos Arch. Claudio Montagni, a cui parteciperà in rappresentanza del Comune di Camaiore l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Claudia Larini.

La riunione del Consiglio Scientifico verterà soprattutto sulla preparazione del prossimo convegno Arkos che si terrà al Politecnico di Milano in giugno, sul tema d’attualità ” Il Restauro e l’Economia”. In relazione all’importanza del tema trattato e alle implicazioni dirette in merito al futuro del nostro Patrimonio culturale, la riunione assume grande rilevanza e vedrà la partecipazione dell’intero Consiglio scientifico della rivista.

I componenti del Consiglio scientifico rappresentano un punto di riferimento del mondo accademico ed istituzionale in merito al settore dei Beni culturali, basti citare a titolo d’esempio tra tutti i nominativi elencati di seguito, la presenza del Segretario generale del MIBAC  Arch. Roberto Cecchi e del Prof. Giovanni Carbonara. 

Ringraziamo per la realizzazione dell’evento il Comune di Camaiore che ha dato la sua disponibilità e patrocinio ad ospitare l’incontro, l’impresa di Camaiore Restauro Valeri srl per il suo sostegno logistico, il gruppo Thesauron-Editinera spa e  l’Associazione Città Infinite.

Sul sito www.arkospress.it sono presenti maggiori informazioni in merito alla rivista.

La redazione Arkos

Consiglio scientifico Arkos
Riunione CSIT per l'Aquila - Roma (Febbraio 2011)
Riunione CSIT per l'Aquila

Partecipazione alla riunione del Gruppo di Lavoro Sostegno all'Abruzzo del post-sisma  di CONFINDUSTRIA Servizi Innovativi e tecnologici per il giorno 28 febbraio a Roma presso la sede della Federazione in Via Barberini. La Restauro Valeri srl parteciperà all’incontro in sinergia con il Direzione scientifica della rivista Arkos Scienza e Restauro, con il compito di individuare e proporre le linee d’indirizzo per gli interventi in merito ai Beni culturali.

Riunione CSIT per l
Convegno rivista Arkos - Firenze (Dicembre 2010)
Convegno rivista Arkos

Convegno della rivista Arkos alla Biblioteca degli Uffizi a Firenze Il Restauro: dal progetto scientifico al collaudo”.

Il giorno 6 dicembre 2010 si è tenuto presso la biblioteca degli Uffiizi a Firenze il convegno della rivista Arkos. Di seguito, il titolo degli  interventi sviluppati dai relatori, coordinati dalla direzione scientifica della rivista Prof. Adolfo Pasetti e Arch. Claudio Montagni.  Gli atti del convegno saranno pubblicati nei primi mesi del 2011.

Adalgisa Donatelli–DonatellaFiorani: La documentazione degli interventi di restauro quale strumento diverifica in fase di collaudo

Lorenzo Apollonia: Strumenti e necessità per una conservazione programmata: dal progetto allamanutenzione

Stefano DellaTorre-Valeria Pracchi: Dalla programmazione al collaudo e oltre:l’obiettivo della continuità tra le attività conservative

Andrea Giannantoni: Consolidamento strutturale negli edifici storici:progetto,esecuzione e collaudo alla luce della nuova normativa sulle costruzioni

Mauro Matteini: Criteri e parametri per un protocollo di collaudo degli interventi direstauro: riflessioni e proposte

Convegno rivista Arkos
Partecipazione alla gara St John's Co-Cathedral - Malta (Novembre 2010)
Partecipazione alla gara St John's Co-Cathedral

Partecipazione alla gara per il restauro dell’atrio della St John’s Co-Cathedral a La Valletta

A seguito della visita dello scorso ottobre, la Restauro Valeri Srl ha partecipato insieme alla Ditta del restauratore Dott. Giuseppe Mantella, alla gara di restauro per l’atrio della Cattedrale di St John a La Valletta. Da quanto abbiamo potuto verificare dagli incontri che abbiamo avuto con i maggiori esponenti degli enti che seguono gli appalti di restauro attualmente in corso a Malta, si creata una involuzione al ribasso in merito alle offerte economiche di gara, andando ad influire sulla qualità ed organizzazione del lavori. Per esempio: la gara della Cattedrale alla quale abbiamo partecipato con altre due ditte, è stata vinta con un offerta improponibile, completamente fuori mercato e non sostenibile per un corretto e qualificato lavoro di restauro. Tale situazione richiede una riflessione generale da parte dei vari soggetti che partecipano al mondo del restauro (sia a Malta sia in Italia), la cui filosofia d’intervento non può essere ispirata ad una visione a breve termine, ma richiede una responsabilità a lungo termine andando ad intervenire non sopra un semplice bene di consumo, ma sul patrimonio storico. Seguendo questo principio la Restauro Valeri Srl continuerà a collaborare con gli enti maltesi con i quali abbiamo sviluppato una sinergia (anche grazie alla collaborazione dell’Ufficio commerciale dell’Ambasciata italiana a La Valletta) e parteciperà alle prossime gare d’appalto e soprattutto cercherà di contribuire nei limiti delle nostre possibilità, alla formazione di una corretta “ filosofia del restauro”.

Partecipazione alla gara St John Partecipazione alla gara St John Partecipazione alla gara St John Partecipazione alla gara St John Partecipazione alla gara St John
Incontro con il Sindaco Dott. Massimo Cialente - L' Aquila (Giugno 2010)
Incontro con il  Sindaco Dott. Massimo Cialente

A seguito del numero monografico di Arkos sui danni provocati dal  terremoto dell'Aquila (curato dalla Prof. Fiorani e dal Prof. Carbonara,   presentato all'inizio di febbraio in conferenza stampa all'Istituto San Michele a Roma) insieme all’Architetto Claudio Montagni Direttore scientifico della Rivista Arkos, abbiamo incontrato lo scorso giugno il Sindaco dell’Aquila Dott. Massimo Cialente  e avuto occasione di prendere atto della situazione drammatica presente nella città proponendo una piena collaborazione tecnico scientifica per sostenere il restauro patrimonio culturale.

Incontro con il  Sindaco Dott. Massimo Cialente Incontro con il  Sindaco Dott. Massimo Cialente Incontro con il  Sindaco Dott. Massimo Cialente Incontro con il  Sindaco Dott. Massimo Cialente Incontro con il  Sindaco Dott. Massimo Cialente Incontro con il  Sindaco Dott. Massimo Cialente
Pagina precedente Pagina 2 di 2

 

.:: credits ::.
.:: Restauro Valeri S.r.l. ::.
Via del Commercio, 10 - 55042 Camaiore (Lucca)
Tel. (+39) 0584 969550 - Cell. (+39) 366 7204767 - Fax. (+39) 0584 969449
http://www.restaurovaleri.it - info@restaurovaleri.it
C.F. P.iva 01829290467